Anche oggi, tutti contenti - i risultati di audience sono eccellenti, quindi l'umore è alto. Gianmarco Mazzi, ringraziando tutti gli ospiti cantanti di ieri, accenna a contrasti col management di Nilla Pizzi sull'impostazione della presenza sul palco dell'anziana cantante, spende parole di ringraziamento speciale per Elisa e il suo management, e, buffamente, elenca per nome di battesimo tutti i famosi cantanti italiani che hanno detto di no alla partecipazione alla serata - "avete perso una bella occasione".
Viene spiegato il complicato meccanismo dei voti dell'orchestra, e si cerca di far capire perché in giorni diversi votano quantità diverse di orchestrali: essi vengono lasciati liberi di votare o no a seconda della loro coscienza (dato che alcuni di loro collaborano come turnisti con le case discografiche di alcuni cantanti).
Si affronta la questione Jessica Brando, e Gianmarco Mazzi dice cose curiose ("pensavo che si potesse chiedere una deroga"), divaga sui massimi sistemi e sostanzialmente non risponde alla domanda fondamentale: come è potuto succedere? E siccome il tema è spinoso, tutti fanno finta di dimenticarsi di rispondere alle domande relative.
Mazzi - abbastanza pilatescamente - incolpa gli autori dello sforamento dei tempi dell'esibizione di Riccardo Cocciante.
Marcello Lippi confermato, e confermata anche l'assenza di Tiziano Ferro ("ha mandato un certificato medico, dal quale si evince che soffre di laringite").